ARCHIVIO NEWS

1 Settembre 2013 -
10 Giugno 2013 - Le parole, i giorni con Roberto Napoletano
Giovedì 27 giugno 2013 - Teatro Politeama, Sala minore
Ore 18.00 - EVENTO ANNULLATO

Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore, presenta il suo libro
Coordina la conversazione Federico Batini, Università di Perugia, direttore artistico di Narrazioni

INGRESSO LIBERO - PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione ELSA tel. 0577 985697 o l’ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi tel. 0577 986335, oppure inviare una e-mail a biglietteria@politeama.info o ancora consultare il sito www.leparoleigiorni.it.
18 Aprile 2013 - Le parole e i giorni con Stefano Bollani e Piergiorigio Odifreddi
Mercoledì 8 maggio 2013 - Teatro Politeama, Sala minore
Ore 17.30

Geometrie jazz per musiche non euclidee.
Conversazioni serie e semiserie con Stefano Bollani e Piergiorgio Odifreddi.

Coordina Dario Ceccherini in collaborazione con Anna Borri, Bruno Borri, Marco Cardinali, Pietro Centorrino, Anna Farasat, Lorenzo Fioravanti, Giacomo Mezzedimi, Francesco Rossi, Giovanni Tumminaro.

INGRESSO LIBERO - PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione ELSA tel. 0577 985697 o l’ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi tel. 0577 986335, oppure inviare una e-mail a biglietteria@politeama.info o ancora consultare il sito www.leparoleigiorni.it.


Alle ore 21.00
Concerto di Stefano Bollani con l'Orchestra Regionale della Toscana.
16 Gennaio 2013 - Le parole, i giorni prosegue con Scaffale d'autore
A Poggibonsi tornano gli imperdibili appuntamenti della VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival. All’interno de “Le parole, i giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini, riprendono gli “Scaffali d’autore”, originali incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti come Giulio Giorello, Gustavo Zagrebelsky, Marco Paolini, Enzo Bianchi e Stefano Bollani, che raccontano al pubblico i libri della loro vita.
Il prossimo appuntamento è per il 13 febbraio alle ore 21 nella Sala maggiore del Teatro Politeama con Marco Paolini, il poliedrico artista divenuto simbolo dell’arte affabulatoria e del teatro civile, che proporrà anche lo spettacolo “ITIS Galileo”

Per informazioni e prenotazioni Fondazione Elsa, tel. 0577 985697 www.leparoleigiorni.it
www.politeama.info
biglietteria@politeama.info
2 Novembre 2012 - Le parole, i giorni - V edizione
Dopo la danza di Ballo Pubblico e il fumetto di Moebius, Fenice Festival 2012 prosegue con questo evento straordinario.
E così il sipario si alza sulla V edizione di “Le Parole, I Giorni”, curata da Dario Ceccherini e gemellata con “Leggerevolare 2012” una lunga kermesse che proseguirà fino al prossimo maggio.

Il programma completo su www.leparoleigiorni.it
13 Ottobre 2012 - Il fantasma dell’opera” riesce a riunire gli ex CSI
Dopo 15 anni, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni (ex CSI) torneranno a suonare insieme.
Un vero e proprio evento che accadrà il 17 novembre grazie a “Le Parole, I Giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini all’interno della VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival.

Gli artisti saranno impegnati nell’esecuzione live di musiche inedite e basi di Kodemondo in sincrono con la proiezione de “Il fantasma dell’opera” di Rupert Julian capolavoro del cinema muto del 1925, con Lon Chaney star del cinema dei primi del Novecento.
6 Ottobre 2012 - Inside Mebius - Omaggio a Jean Giraud
Da sabato 6 ottobre fino al 4 novembre nella sala SET del Cinema Teatro Politeama una mostra proporrà in anteprima nazionale al pubblico le immagini dell'ultimo fumetto creato dall'autore francese Jean Giraud (vero nome di Moebius), il quale disegnò e autoprodusse la storia, dall'ampio respiro autobiografico, INSIDE MOEBIUS, opera ancora inedita in Italia.
Un omaggio dovuto a un maestro che a Fenice Nine Arts International Festival aveva già portato il suo contributo nell’edizione 2008, facendo ”strana coppia” col maestro Jodorowsky.
La mostra curata da Claudio Curcio, è resa possibile grazie alla ormai consolidata collaborazione di Fenice Festival con Napoli COMICON
27 Agosto 2012 - Fenice festival 2012
Movimento, curiosità, sperimentazione.
Nella danza, nella letteratura, nel fumetto, nel teatro. La VII edizione di Fenice Nine Arts Festival parte da qui. Dall’idea di mettere in moto, di indagare le trasformazioni e le nuove connessioni che possono nascere dalla complessità e dalla ricchezza delle arti protagoniste.
È questo il filo rosso che unisce i tre capitoli in cui Fenice 2012
si articolerà. Del resto la vita è questo: trasformazione, cambiamento,
crescita nel tempo. E la VII edizione di Fenice si svilupperà su un periodo lungo, che sconfinerà nella primavera del nuovo anno.
1 Gennaio 2008 -
© 2008 Fenice Festival - Credits