Ballo pubblico outdoor

Spettacoli / Produzioni / Incontri / Workshop

Ballo Pubblico Outdoor, festival dedicato alla danza contemporanea in spazi urbani (CQD International Network) giunto alla sua terza edizione, propone anche quest’anno un incontro tra il pubblico e la danza contemporanea, fra il corpo danzante e lo spazio urbano.

Nella splendida cornice della città di Poggibonsi si avvicenderanno eccellenze artistiche italiane e ospiti internazionali invitati ad offrire uno sguardo contemporaneo e innovativo sul linguaggio danzato e sul suo rapporto con l’architettura e con la città che si trasforma. L’edizione 2012 dedicherà una sezione specifica al progetto MEX IN DANCE, realizzato in collaborazione con quattro Festival europei e il Festival Subterraneo di Città del Messico. Il progetto sostenuto dalla Commissione Cultura dell’Unione Europea intende offrire uno sguardo multiculturale sulla danza ospitando importanti compagnie messicane, incontri e rassegne di video danza; il progetto inoltre prevede la possibilità di interagire con gli artisti invitati che terranno un seminario di dieci giorni aperto a tutti.

 Nell’intento di promuovere un’idea di cultura “viva” che si esprime attraverso la relazione tra gli individui sullo sfondo di una città in costante cambiamento, mi auguro che il pubblico accolga numeroso il nostro invito a partecipare e ringrazio Fenice Festival International Nine Arts, l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Monte dei Paschi di Siena che da sempre hanno sostenuto e continuano a sostenere questo progetto.