Mex in Dance

Unione Europea e Messico: collaborazione e scambio culturale attraverso la danza negli spazi pubblici

MEX IN DANCE è un progetto di collaborazione tra 4 Festival europei: Dies De Dansa, Barcellona (Spagna), Ballo Pubblico, Poggibonsi (Italia), Interferenze, Teramo (Italia), Dantza Hirian (Eurociudad Vasca) e il Festival messicano Festival Subterráneo de las Artes Escénicas, Messico DF.

Gli obiettivi principali del progetto sono promuovere lo scambio culturale e la cooperazione tra il Messico e i diversi paesi dell’Unione Europea e divulgare la democratizzazione culturale, avvicinando l’arte contemporanea ai cittadini messicani ed europei attraverso la ricerca e l’ interrelazione tra danza, spazio pubblico e spettatori, utilizzando l’arte come strumento di coesione e inclusione sociale.
Il progetto si avvale dell’appoggio del Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea, così come della collaborazione delle organizzazioni culturali messicane, sia pubbliche che private.

 

Le attività del progetto che si svilupperà lungo tutto l’anno
2012 sono:
• Programma di scambio di compagnie di danza messicane
e europee nei festival partecipanti
Compagnie messicane partecipanti allo scambio:
Tumàka’t, Moving Borders, Athos DC, Mákina dT
Compagnie europee partecipanti allo scambio:
Miriam Mariblanca & Olga Clavel (Spagna), Cia Revolution, Sara Martinet (Francia), Compagnia ADARTE / Francesca Lettieri (Italia), Pescara Dance festival Company (Italia)

• Attuazione di workshop gratuiti di danza diretti da coreografi europei e messicani nei festival partecipanti e rivolti a giovani danzatori.
• Realizzazione del Congresso annuale della rete Ciudades Que
Danzan in Messico DF.
• Realizzazione di un incontro internazionale in Messico DF
“Arte, spazio pubblico e comunità” che riunirà gli esperti messicani ed europei sull’arte negli spazi pubblici e sul potenziale per contribuire allo sviluppo e all’inclusione sociale.

• Edizione speciale della Rivista annuale Ciudades Que
Danzan, con dossier informativo sull’attuazione ed i risultati del progetto Mex In Dance.
• Workshop dedicati a giovani cineasti messicani e tenuto da
una regista audiovisiva italiana. Il workshop ha come obiettivo la realizzazione di piccoli estratti di video danza che saranno inseriti sulla piattaforma online dcode.cqd.info
• Proiezione del programma audiovisivo di video danza che
raccoglierà i migliori lavori di creatori europei e messicani e che sarà proiettato all’interno dei festival parte del progetto.